Home > INIZIATIVE

Giovani e solidarietà: esperienza di volontariato
Novembre 2008 -

Anche quest’anno partecipiamo al progetto promosso e finanziato, all’interno del “Piano giovani di zona”, dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Pergine.

Ci siamo messi a disposizione per organizzare il viaggio con un’esperienza di volontariato presso la Casa Arcoiris di Itamaraju dal 15 al 30 novembre 2008 per 5 giovani del Comune di Pergine e della valle del Fersina: Fontanari Lara, Roner Elena, Pintarelli Roberto, Fontanari Sara, Fontanari Claudia.

Per prepararli all'esperienza abbiamo tenuto quattro incontri formativi e informativi, abbiamo offerto il supporto logistico sia qui che in Brasile. Li accompagna Italo, nostro ex presidente e attuale membro del consiglio di amministrazione, che conosce bene la lingua e la realtà locale, affiancato da Marica che nella precedente edizione ha partecipato come volontaria.

Durante il soggiorno alla Casa di Accoglienza Arcoiris i ragazzi vivono con i bambini, vanno a vedere i vari progetti che abbiamo attuato nella zona, visitano Salvador, le aldeias degli indios a Coroa Vermelha, gli accampamenti dei Sem Terra.

E' quindi un viaggio per conoscere una realtà assai diversa dalla nostra, per vivere a contatto coi bambini e che ha come scopo di sensibilizzare i giovani e, attraverso questi, l'intera comunità nei confronti della solidarietà.

Il Comune offre il viaggio aereo e tutti gli spostamenti, mentre ai ragazzi è chiesto un contributo di EUR. 500,00 per le spese di vitto e alloggio. Riteniamo questa iniziativa molto importante e significativa per la crescita personale dei partecipanti e per far conoscere il lavoro della nostra associazione in Brasile e in Italia.

Arcoiris-onlus.it�2019 -- chk_sum: 0.01|ob_gz
1908