Home > I progetti > I progetti realizzati

Centro educativo CeFeBo, Guaratinga - La storia
Abbiamo avviato questo progetto ne 1995 a Guaratinga, cittadina di circa 30.000 abitanti in Bahia, caratterizzata da un’economia prettamente rurale e che sta vivendo un periodo di crisi aggravata dalla politica statale che sostiene prevalentemente lo sviluppo turistico sulla costa e non l'interno.

L'impegno iniziale è stato di collaborare alla costruzione di un Centro sociale intitolato a padre Eugenio Bonetti, Frei Chico, diventato poi scuola nel momento in cui sono iniziati i corsi di alfabetizzazione e le scuole elementari.

Il centro era ed è tuttora sostenuto, oltre che da Arcoiris, anche da familiari e amici di Padre Bonetti con l’obiettivo prioritario di dare assistenza, istruzione, educazione, vitto e controllo sanitario ai bambini poveri della città che vivono sulla strada e che non hanno mai frequentato la scuola, pur avendo l'età idonea.

Ci siamo impegnati, oltre che nella costruzione dell’edificio, anche nell'invio di un container con materiale idraulico, elettrico, edile, materiale vario per la scuola, vestiario, quaderni, libri, penne, alimenti, materiale per la cucina, ecc. Abbiamo poi costruito un pozzo per l’acqua e sistemato gli spazi esterni.

Grazie alle adozioni a distanza, dal marzo 1996 ad oggi abbiamo inviato sempre regolarmente un sussidio mensile per coprire parte dei costi di sostentamento dei bambini e per pagare gli stipendi delle insegnanti. L'attività è così potuta proseguire positivamente e con regolarità.

Per conoscere l'attività attuale, vedere "Progetti in corso".

Per vedere altre foto della scuola, clicca qui: Scuola CeFeBo di Guaratinga - Le foto

Arcoiris-onlus.it�2019 -- chk_sum: 0.02|ob_gz
1908