Home > I progetti > I progetti realizzati

Scuola di Jucuruçu
E' questa un'iniziativa avviata e portata avanti a Jucuruçu, cittadina a cento chilometri di strada sterrata da Itamaraju.

Aiutati anche dalle adozioni a distanza attivate da un gruppo di amici di Ariano Irpino, ci siamo occupati fin dal 1992 di circa 60 bambini che frequentavano l’asilo “Zenaide Ferreira”. L'anno dopo, individuata una falda acquifera a cinquanta metri di profondità, abbiamo costruito un pozzo e un gruppo di soci volontari ha eseguito i lavori di canalizzazione e costruito una fontana utilizzata anche dal paese.

Da allora ogni mese abbiamo potuto inviare un sussidio, grazie alle adozioni a distanza dei soci di Ariano Irpino e dei soci del Trentino, con cui è stato possibile assicurare ai bambini tre pasti al giorno, la divisa, i libri, quanto serviva per la scuola e lo stipendio delle insegnanti. La scuola è sempre stata a tempo pieno, dal mattino alla sera, per bambini in età dai quattro ai dieci anni.

Nel 1999 abbiamo iniziato i lavori di costruzione della nuova scuola, grazie a un contributo della Provincia di Trento, in quanto la vecchia struttura avrebbe richiesto grandi interventi di risanamento, non era di nostra proprietà e ci era stato chiesto di liberarla per essere destinata ad altri scopi. A settembre del 2000 la nuova struttura è stata inaugurata e sono così iniziate le attività scolastiche e ricreative a pieno ritmo.

Con l’anno 2004, in accordo con il referente locale e con i nostri dipendenti, abbiamo trasferito al Comune di Jucuruçu in comodato gratuito per due anni la struttura, con l'impegno che continuasse a servirsi del personale da noi formato. Da allora, la scuola è gestita dal Comune e accoglie ben 152 ragazzi per tutto il giorno. Le nostre ex dipendenti (la coordinatrice che vi abita con il marito, le due insegnanti, una cuoca e un'aiutante) sono state assunte dal Comune. La collaborazione è positiva e ci ha permesso di raggiungere lo scopo che ci eravamo posti fin dall'inizio: l’autonomia della gestione.

Siamo tornati negli anni successivi per controllare che la scuola funzionasse bene, riportiamo aggiornamenti relativi all'anno scolastico 2014: frequentano 140 bambini distribuiti in sette gruppi, quattro al mattino e tre nel pomeriggio. Gli scolari vengono anche dalle campagne vicine, grazie ai pullman del programma ¨O caminho da escola¨, che si occupa del trasporto dei bambini. La struttura è ben conservata e utilizzata adeguatamente, possiamo ritenerci soddisfatti della collaborazione con il Comune. Seguono foto di aggiornamento.

Per vedere altre foto della scuola, clicca qui: Scuola di Jucuruçu - Le foto

Scuola di Jucuruçu