Home > I progetti > I progetti realizzati

Sintesi dei progetti realizzati
Molte sono le iniziative portate avanti dal 1989 (anno di costituzione di Arcoiris) ad oggi. In sintesi:

- realizzazione e gestione per tutti i 20 anni della Casa di accoglienza Arcoiris per bambini di strada di Itamaraju, tuttora funzionante;

- realizzazione di tre diverse scuole nella città di Itamaraju: prima la scuola del Marotinho, poi quella di S. Roque nel quartiere Corujao, infine la scuola professionale C. Malossini nel centro Arcoiris; le prime due sono state trasferite in gestione al Comune che per conto suo ne ha costruite anche altre nuove, la terza è tuttora in gestione di Arcoris;

- costruzione e gestione dalle scuola di Guaratinga nel centro Ce.Fe.Bo., tuttora sostenuta da Arcoiris;

- ristrutturazione della vecchia sede e costruzione poi della nuova scuola a Jucuruçu, cittadina dell'interno; la nuova scuola è stata dedicata a Zenaide Ferreira ed è stata data poi in gestione al Comune di Jucuruçu;

- costruzione del centro scolastico-sanitario nell'accampamento Belavista del Sem Terra, in collaborazione con i Comuni trentini, consegnato in proprietà e in gestione ai Sem Terra;

- sostegno mensile continuativo di molti bambini per tutti i 20 anni (180-400 variabili secondo il periodo), nelle varie scuole e centri di accoglienza Arcoiris, con vitto, alloggio, acquisto del materiale didattico, controlli sanitari e, in parte, stipendi delle maestre;

- avvio e sostegno del progetto "dalla scuola al lavoro" con formazione di due gruppi di lavoro cui partecipano i ragazzi più grandi dei Centri di Arcoiris e le donne del quartiere: la cooperativa di sarte provenienti dalla scuola professionale e il gruppo agricolo dell'Assovale formato dai ragazzi più grandi della Casa di accoglienza Arcoiris che in una apposita area agricola, oltre a frequentare la scuola, coltivano la terra, allevano gli animali (mucche, cavalli, maiali, galline, pesci) e producono in una apposita farineira, costruita da Arcoiris e messa a disposizione di tutte le famiglie dei contadini della zona, farina di manioca;

- costruzione di vari pozzi dell’acqua al servizio dei centri di accoglienza e delle scuole;

- collaborazione con i Comuni trentini per l'acquisto di tre ambulanze per la città di Itamaraju che ne era sprovvista;

- invio, per vari anni, di misuratori di glicemia e di 13-15 mila strisce reattive per il controllo della glicemia della gente più povera di Itamaraju;

- acquisto , in collaborazione con la Provincia di Trento e con la Regione Trentino-Alto Adige, di due macchine per la manutenzione delle strade sterrate nel territorio di Itamaraju, strade altrimenti impraticabili nei periodi di pioggia;

- adesione all'iniziativa del Movimento dei Senza Terra del Brasile di diffondere in Italia la mostra fotografica di Salgado “Terra”, che affronta i temi e le contraddizioni sociali del Brasile;

- aiuto alle popolazioni Indios Pataxo della zona, con l'acquisto di un'ambulanza, di carrozzelle per i disabili, di reti per la pesca, con la vendita del loro artigianato, con il sostegno all'acquisto di un fuoristrada per le tre suore che aiutano gli indios;

- sostegno alla ristrutturazione dell'edificio APAE di Itamaraju, che accoglie le persone con handicap fisici e psichici della citta, con il sostegno economico del Comune di Trento.

Queste sono le iniziative più importanti portate avante nei 20 anni di vita e di attività dell'associazione (1989-2009). Ad esse se ne aggiungono altre meno importanti ma altrettanto significative per i nostri ragazzi in Brasile e per la popolazione della zona.

[Cliccare sulla foto per ingrandirla]

Click on the picture to enlarge it

Arcoiris-onlus.it�2019 -- chk_sum: 0.02|ob_gz
1907