Home > Chi siamo > Dove operiamo

Siamo nel nord-est del Brasile, nello Stato di Bahia, a Itamarajù città di circa 60-70.000 abitanti “ufficiali”, a 60 Km dalla costa atlantica, in un contesto rurale: le terre sono concentrate in mano a pochi che privilegiano l’allevamento all’agricoltura e spesso le lasciano incolte.

Siamo anche a Guaratinga, cittadina di circa 30.000 abitanti, posta anch'essa in una realtà rurale, con gli stessi problemi di povertà di Itamaraju.

Siamo infine a Jucuruçu, paese più piccolo e posto ancora più all'interno, in cui i problemi dell'isolamento geografico e della grande povertà sono ancora più evidenti.

Nelle zone in cui operiamo la popolazione vive in gravi difficoltà economiche, non trova occupazione se non itinerante per la raccolta del caffè, cacao, mango, cocco, manjoca, mancano fabbriche e altre possibilità lavorative, molte persone non hanno di che sfamarsi nonostante la terra sia ricca e generosa.

Le famiglie sono numerose, spesso formate dalla madre con molti figli che scelgono la strada per trovare un lavoretto occasionale che dia loro l’opportunità di mangiare un piatto di riso e fagioli. Ma sulla strada i pericoli sono molti: c’è violenza, non ci sono affetti ma solo il bisogno di utilizzare qualunque mezzo anche illegale per sopravvivere... e sono proprio i minori che risentono pesantemente delle contraddizioni e dei bisogni di quella realtà.

In questo contesto si può capire il perché delle scelte di Arcoiris a favore dei bambini: garantire il cibo, il tetto, l’istruzione e l’educazione in alternativa alla strada può essere lo strumento per preparare questi giovani ad un futuro più giusto.

Arcoiris-onlus.it�2019 -- chk_sum: 0.01|ob_gz
1910